Il centro regionale di Roveredo aprirà a marzo 2026.
I servizi ambulatoriali di psichiatria infantile e giovanile sono a disposizione di tutti e forniscono supporto per ogni tipo di sofferenza e disturbo mentale.
La sede centrale è l´ambulatorio di psichiatria infantile e giovanile di Coira. Inoltre, è possibile prendere appuntamento in nove ambulatori sparsi in tutto il Cantone: Cazis, Davos, Ilanz, Samedan, Santa Maria, Poschiavo, Roveredo e Scuol.
Impegnarsi Insieme
Per un trattamento di successo, è importante che tutte le persone coinvolte con il bambino o il giovane si impegnino insieme. Cosa significa esattamente?
Siamo in stretto contatto con le persone di riferimento più importanti, scambiamo informazioni professionali con tutti gli specialisti curanti e definiamo insieme ai pazienti e alle loro famiglie le aspettative e gli obiettivi del nostro trattamento.
Aiuto per l´auto-aiuto
Il trattamento psichiatrico infantile e giovanile significa soprattutto aiutare le persone ad aiutarsi da sole. Tuttavia, alcuni bambini e ragazzi in difficoltà emotiva non osano parlare apertamente dei loro problemi. Spesso non hanno una persona di cui fidarsi.
Noi aiutiamo a colmare e superare questa lacuna. Una volta compiuto questo primo passo, le ulteriori fasi del trattamento si deducono di solito direttamente dalla situazione individuale.
Sogstegno alle familia
Sosteniamo anche i genitori e i fratelli. Nella maggior parte dei casi, il bambino o il giovane non è interessato isolatamente, bensì tutta la famiglia. In quanto componenti importanti dell´ambiente sociale, le persone di riferimento non solo svolgono un ruolo nel recupero della
persona interessata, bensì hanno anche una loro storia che richiede attenzione. Nel nostro piano di trattamento teniamo conto di questa esigenza e permettiamo anche ai familiari di ricevere sostegno.
Allocazione
Da gennaio 2026 accetteremo segnalazioni per il nostro centro regionale di Roveredo.