Psichiatria infantile e giovanile

Dai neonati ai giovani adulti, i servizi ambulatoriali sono punti di contatto per tutti i tipi di problemi comportamentali o problemi psicologici di condizione mentale.

La cura psichiatrica infantile e adolescenziale significa in gran parte aiuto per l’autoaiuto. Poiché di solito non è solo il bambino o l’adolescente ad essere interessato dai problemi, bensì l’intera famiglia, sosteniamo i genitori e i loro figli nello sviluppo di soluzioni ai problemi e li accompagniamo attraverso il processo.

Nella terapia individuale, cerchiamo soluzioni insieme ai bambini e ai giovani e rafforziamo la loro capacità di agire: imparano a percepire consapevolmente lo stress e ad affrontarlo meglio. Provano nuove opzioni comportamentali e imparano alternative su come reagire ai problemi esterni. Per noi è importante che possano integrare le nuove esperienze direttamente nella loro vita quotidiana.

Nella terapia familiare ambulatoriale, poniamo consapevolmente il benessere dei bambini e degli adolescenti nel contesto della loro famiglia. Le relazioni familiari sono particolarmente importanti per gli adolescenti: stanno cercando il loro ruolo e il loro posto nel sistema generale. A volte questo sistema rischia di rompersi dal punto di vista dei figli, per esempio dopo la separazione dei genitori, in caso di morte o a causa di una nuova unione di uno dei genitori. Allora è utile coinvolgere i genitori e/o i fratelli nel trattamento. Insieme cerchiamo il modo di rafforzare un singolo membro della famiglia a lungo termine.

Ogni bambino è unico, ogni famiglia funziona in modo diverso – a seconda dei valori, delle norme, delle esperienze specifiche della famiglia o a seconda del background culturale. Come fanno i genitori a trovare la decisione migliore per il loro bambino in questo contesto? Come dovrebbero e potrebbero reagire alle situazioni difficili? Quando i genitori sono in difficoltà, incerti su come affrontare una situazione o cercano aiuto per i loro figli, noi siamo presenti per consigliarli. Indichiamo possibilità e soluzioni e accompagniamo le famiglie in una conversazione di fiducia.

Ulteriori informazioni sulla psichiatria infantile e giovanile dei Grigioni sono disponibili sul sito www.kjp-gr.ch.

Personale specializzato

Francesca Pasini

Fachpsychologin

Offerte specifiche

«MUT TUT GUT!» – Training für Kinder

Mehr

«Kinder im Blick – therapeutische Elterngruppe»

Mehr

«Gewusst wie!» Training für Jugendliche

Mehr

«TAIFUN GRUPPE» bei Aufmerksamkeitsproblemen

Mehr

Piano di situazione

Manifestazioni